home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

COMUNICATO STAMPA "INSIEME ....... PER LA VITA"
SOLIDARIETÀ E SALUTE, COCKTAIL-CONCERTO TARGATO LILT
ALL’ISTITUTO “G. PASCALE” DI NAPOLI

- Un evento spettacolo in un luogo di cura. E’ “Insieme per la Vita” che la sezione napoletana della Lilt ha organizzato presso l’Istituto Tumori “Giovanni Pascale” di Napoli.
“E’ forse la prima volta che un’associazione, mutuando l’idea dell’evoluzione del ‘curare’, cioè dall’assistere al prendersi cura, organizza un vero e proprio cocktail-spettacolo tra le mura di una struttura sanitaria e, in particolare, oncologica”, ha spiegato il presidente della sezione partenopea della Lilt, il professor Adolfo Gallipoli D’Errico, annunciando l’iniziativa.
L’evento, un concerto dal titolo “Napoli: musica e passione di una città”, protagonisti Gianni Conte e Antonio Mambelli, è stato organizzato in collaborazione con i vertici dell’Istituto per mercoledì 12 aprile prossimo, alle 19,00, presso l’Aula Magna. Una serata spettacolo condotta da Serena Albano che sarà, intanto, preceduta dalla consegna del ricavato della manifestazione ‘Solidarte’ realizzata a dicembre 2010 dal Comando Regionale della Guardia di Finanza della Campania a favore della Lilt, e dal conferimento del “Premio Giovanni D’Errico 2011”.
“In oltre 35 anni di frequentazione dell’istituto Pascale – ha spiegato il professor Gallipoli D’Errico – ho avuto la fortuna di assistere alle più significative trasformazioni dell’oncologia e del volontariato oncologico. Trasformazioni assolutamente positive che si concretizzano oggi in una visione d’insieme del paziente oncologico, visto nella sua interezza, clinica, sociale e umana, che richiede un ‘prendersi cura’ che è qualcosa di diverso dal semplice ‘curare’”. “Un’idea, questa, - ha aggiunto - che ha ispirato il progetto Lilt di umanizzazione della degenza oncologica ‘Area qualità della vita’ che, all’interno dell’istituto, ha visto realizzarsi una Ludoteca per un’accoglienza adeguata ai bambini dei pazienti, il progetto di sostegno psicofisico e riabilitazione attraverso la tecnica Shiatsu o la distribuzione gratuita di quotidiani, periodici e libri ai lungodegenti e che ci ha spronato anche ad organizzare questo evento”.
“E’ un’iniziativa innovativa – ha affermato il direttore generale dell’istituto, Tonino Pedicini - che dedichiamo ai pazienti di oggi ma anche ai tanti guariti che rappresentano per i pazienti di oggi e domani un segno tangibile di speranza”.

05/04/2011

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati